domenica 17 giugno 2018

La grande bellezza del nostro mare



Inevitabilmente il mare che ci circonda è una delle attrazioni più potenti di cui dispone l'Italia per attrarre persone da ogni parte del mondo.
Quello stesso mare che è dentro ognuno di noi, un richiamo irresistibile che ci spinge spesso a partire perché si avverte forte il desiderio del mare.
Tante persone che vivono in Italia hanno la fortuna di convivere ogni giorno con il mare.
Chi vive in una grande città come Roma si sente un essere privilegiato nell'avere intorno a sé la bellezza della storia eterna, però è pur vero che il vivere in una grande città, fa aumentare il desiderio di un contatto con il mare.
Questo desiderio è stato alla base del viaggio che ho fatto circa un mese fa, andando a trovare una mia carissima amica in Calabria (viaggio raccontato nell'articolo 
("La Riviera dei Cedri") e il desiderio del mare mi ha portato anche ad organizzarmi il giro che vi andrò a raccontare, prendendo spunto dall'invito ricevuto dalla MSC Crociere per partecipare alla Crociera inaugurale della nuova ammiraglia MSC Seaview, in partenza da Genova il 10 giugno.

07 giugno Roma Genova

Sono partito da Roma con l'intercity Roma Genova.
Il viaggio verso Genova è già di per sé un meraviglioso viaggio perché il treno, dopo essere uscito da Roma, passando davanti al Cupolone, si avvia verso la costa dell'alto Lazio, costeggiando le località posizionate prima e dopo Civitavecchia.
Il viaggio prosegue verso l'Argentario, la Maremma, la Riviera degli Etruschi per poi costeggiare la Versilia.
Quando si arriva in Liguria è un susseguirsi di gallerie e tra una galleria e l'altra lampi di luce che arrivano dal mare e ti accompagnano fino all'arrivo alla Stazione di Genova Principe.

Genova

Genova è una città che merita di essere visitata. Una città che si affaccia sul suo porto, con una lunghissima storia marinara alle spalle, e anche culla di cantautori, artisti, scrittori.
Per viverla nel modo giusto, il mio consiglio è quello di alloggiare nei tanti alberghi che si trovano nei pressi della Stazione Principe, in modo da poter avere vicino la Stazione e muoversi con il treno, e per poter arrivare anche a piedi nel centro storico e al Porto Antico, che sono i due poli principali di attrazione turistica in città.
Luoghi dove sono ubicati importanti musei come Palazzo Reale, e Palazzo Ducale che ospita diverse mostre al suo interno.
Il porto antico è stato ristrutturato dall'architetto Renzo Piano ed è oggi il luogo dove oltre ad andarci per visitare il famoso Acquario di Genova, per provare il brivido del Bigo, ci si va la sera per ascoltare musica, per cenare nei vari ristoranti, per partecipare ai numerosi eventi che qui si tengono.










08 giugno Monterosso

Un comodo treno intercity, in partenza da Principe alle ore 09.47 mi ha portato un un'ora di viaggio alla stazione di Monterosso.
Monterosso fa parte del Parco delle Cinque Terre.
Oltre a Monterosso ne fanno parte Rio Maggiore, Vernazza, Corniglia, Manarola.
Questi borghi così caratteristici si possono raggiungere usufruendo dei numerosi treni che fanno la spola tra una cittadina e l'altra (esiste un abbonamento che si chiama Cinque Terre Card) oppure camminando lungo i sentieri naturalistici, armati ovviamente di pazienza e con l'equipaggiamento giusto, cercando di evitare le ore più calde.
Ero già stato tanti anni fa nelle Cinque terre e in questa occasione mi sono limitato a Monterosso che attualmente sembrerebbe essere la più gettonata.
Al di là di paesaggi bellissimi e panoramiche che ti lasciano con il fiato sospeso a me francamente non mi ha entusiasmato più di tanto, nel senso che ho avuto la sensazione di essere in un luogo troppo turistico, con delle spiagge e degli stabilimenti che non hanno questo grande appeal che hanno altre località balneari.
Il borgo antico è caratteristico, fatto di scorci interessanti.

09 giugno Portofino

Una giornata dedicata al lusso.
Portofino resta una meta esclusiva, che per essere vissuta come si deve necessita di un alto tenore di vita, altrimenti ci si limita, come del resto ho fatto anche io, a visitarla in una escursione che richiede massimo mezza giornata.
Sono partito di nuovo con l'Intercity delle 09.47 e in questa occasione sono sceso alla Stazione di Santa Margherita Ligure che si raggiunge dopo mezz'ora di viaggio.
Appena usciti dalla stazione si può prendere il pulmino che ogni quindici minuti parte per Portofino e ci impiega circa venti minuti di piacevole viaggio (costo 6 euro A/R, 4 euro singola tratta).
Prima di iniziare la salita verso Portofino fa sosta nella elegante cittadina di Santa Margherita, che è un importante e attrezzato centro turistico balneare.
Il tratto da Santa Margherita a Portofino è un viaggio panoramico e il susseguirsi di curve regala scenari indimenticabili.
Portofino si concentra nella sua scenografica Piazzetta, protesa verso il mare.
Bar, ristoranti, centri di noleggio imbarcazioni, shopping di lusso.
Da non mancare la salita al Castello Brown, dove oltre a visitare questa incantevole residenza, si hanno delle vedute sul golfo di Portofino che restano nel cuore.



10 giugno Imbarco su MSC Seaview

Finalmente è arrivato il giorno tanto atteso.
Lo skyline di questo gigante del mare mi ha accompagnato durante tutta la mia permanenza a Genova, in quanto era ormeggiata al Porto, in attesa del varo ufficiale, tenutosi con un grande spettacolo la sera del 09 giugno e infine la vera e prima Crociera, quella a cui ho avuto il pregio di poter partecipare.
La nave è bellissima, potrei farne tante descrizioni ma soltanto andandoci a bordo e vivendone l'atmosfera si può apprezzare tutto il valore di questa nave.
Non era la prima crociera della mia vita ma questa aveva un qualcosa in più, in quanto era la prima crociera che effettuava la MSC Seaview dopo il suo varo e quindi per chi ha avuto la fortuna di essere a bordo, potrà ricordare ilo momento in cui questo gigante è entrato nel mare, iniziando la sua operatività vera e propria.
La mia partecipazione si è limitata alla tratta Genova Napoli, però mi ha permesso di rendermi conto di quanto questa nave abbia da offrire.

11 giugno Napoli

Sbarco alle ore 13.00 in un porto pieno di gente e con quelle immagini tipiche di questi posti dove arrivano turisti da tutto il mondo e si ritrovano in situazioni in cui non è così facile capire il confine tra l'autorizzato e il non autorizzato.
Il pomeriggio con il supporto del caro amico Peppe, mi ha dato modo, dopo un verace pasto al Ristorante "Noi del Manzoni" (Via Crispi 93/95 consigliatissimo), ho fatto un bel tour panoramico. 


Dalla collina di Posillipo si può godere di una panorama a 360 gradi che abbraccia tutto il Golfo di Napoli, con il Vesuvio sullo sfondo, la Costiera Sorrentina, le isole di Nisida, Procida, Ischia Capri.

12 giugno Capri

Per chiudere in bellezza questo cerchio dedicato al mare, avevo programmato per questo giorno un'escursione a Capri, consapevole che in poco tempo avrei avuto solo un assaggio di quanto questa isola abbia da offrire.
Sono partito da Molo Beverello in aliscafo alle ore 09.30 (consigliabile arrivare presto a Capri, specialmente se si fa tutto in un giorno) e dopo un'ora finalmente il sogno si è avverato: anche io che ho visitato tanti posti in Italia e nel mondo, arrivavo a Capri.
Già l'ingresso in porto fa capire che si sta arrivando in un luogo magico.



Marina Grande ti accoglie con il caos che è caratteristico di ogni porto: guide con i cappellini e gli ombrellini, taxi, venditori, marinai delle varie imbarcazioni.
Un gentilissimo addetto dell'Ufficio Turistico spiega ai turisti cosa possono fare nel tempo che essi dicono di avere a disposizione.
Per quanto mi riguarda ho immediatamente preso la funicolare ed ho dovuto comunque aspettare circa mezz'ora prima di poter salire e arrivare alla famosa "piazzetta di Capri" luogo di ritrovo della mondanità e del jet set internazionale.
Nel breve tempo che avevo a disposizione ho cercato di trarre il massimo che potessi fare.
Ho rinunciato a qualsiasi giro in barca, perché vista l'affluenza delle persone, avrei rischiato di non ottimizzare i tempi.
Mi sono fatto una passeggiata per le vie di Capri, ammirandone la bellezza, il fascino, il glamour delle vetrine.
Dai "Giardini di Augusto" mi sono deliziato i sensi, immerso nei profumi capresi e ammirando i faraglioni.


Una veloce passeggiata verso Punta Trigara per andare a vedere da vicino i numerosi alberghi, da quelli più intimi e nascosti a quelli più lussuosi come il Quisisana (in pieno centro) oppure il 
Punta Tragara in una posizione invidiabile. hotels ricchi di storia e di fascino.

Purtroppo quando si sta bene il tempo scorre più veloce.
Discesa di nuovo a Marina Grande. Sosta al bar "Augusto" per gustare una deliziosa caprese e bere un buon calice di vino fresco prima di imbarcarmi di nuovo sull'aliscafo che mi avrebbe riportato a Napoli.


Avendo ancora del tempo disponibile non potevo lasciare il capoluogo napoletano senza aver preso un caffè al Gambrinus, caffè storico in Piazza del Plebiscito.

Questo il racconto di queste mie giornate a contatto con il mare. Una descrizione veloce e sommaria che non potrà mai sostituire le emozioni che si provano quando si è al cospetto di tanta bellezza.

Come sempre essendo il mio desiderio quello di riuscire a tramettere quanto ho veduto, ho ascoltato, i profumi percepiti, i sapori della cucina, il piacere di un buon vino, spero con questo racconto di aver incuriosito chi ancora non conoscesse questi posti ad andarci.

Se per organizzarvi volete appoggiarvi ad un consulente professionale, sarò ben lieto di mettermi a vostra disposizione, tramite il tour operator e l'agenzia di cui sono Direttore Tecnico e Responsabile operativo.


Nessun commento:

Posta un commento