martedì 24 dicembre 2019

Venezia - Il Ballo del Doge 22 febbraio 2020 Antonia Sautter

Antonia Sautter
Purtroppo le immagini che sono entrate nelle nostre case in questi ultimi giorni del 2019 ci hanno mostrato una Venezia che mai vorremmo vedere, abituati come siamo ad ammirarla nella sua eterna bellezza.

In questo anno di viaggi che ho compiuto in Italia, alla scoperta di luoghi che non avevo ancora visto o tornando in posti dove già ero stato, anche Venezia ha fatto parte dei miei tour nell'anno 2019.

Alla fine di agosto, avendo deciso di trascorrere qualche giorno di relax a Jesolo Lido, località di cui avevo sempre sentito parlare ma dove non ero mai stato, ho deciso di fermarmi un giorno a Venezia per poter tornare in un luogo da dove mancavo da diversi anni.

Dovendo soggiornare in camera singola e non volendo spendere cifre esagerate per una notte in albergo a Venezia, ho deciso di pernottare a Venezia Mestre.

E' bene sottolineare che se si prende questa decisione è bene non confondere Mestre con Marghera, in quanto Mestre offre sicuramente molto di più anche per chi ci dovesse dormire una sola notte.

La mia visita veneziana è stata una sorta di "mordi e fuggi" e quindi non vuole essere un invito a visitare la città di Venezia in maniera frettolosa e approssimativa. Venezia merita un soggiorno più lungo perché è una citta che ha veramente tanto da offrire e va goduta con assoluto relax.

Nel mio caso avendo pochi giorni a disposizione, era solo un desiderio di tornare a vedere un luogo dove pur mancando da tanto tempo, la sentivo così vicina e familiare, poiché nei tanti anni di agenzia di viaggi, ho fatto arrivare a Venezia tante di quelle persone e continuo a farlo anche adesso.


Seppur nel breve tempo di una giornata, arrivare alla Stazione di Venezia Santa Lucia (dieci minuti di treno o di bus da Mestre), uscire e affacciarsi sul Canal Grande è sempre una emozione che ti lascia senza respiro.

Ho iniziato il mio itinerario a piedi per i sestieri, le calle e la prima parte del percorso, quella che va da Santa Lucia a Ponte di Rialto, l'ho potuto fare in una Venezia non invasa dalla folla e così ho potuto apprezzare ancora di più i suoi angoli, i palazzi, le botteghe.

Ponte Rialto ha sempre il suo innegabile fascino sia che lo guardi dal basso, sia quando ci sei sopra e ti affacci su quel meraviglioso scenario che è il Canal Grande con i suoi storici edifici.

Piazza San Marco, inevitabilmente piena di persone, però sempre così affascinante.

Una ulteriore passeggiata per continuare a perdermi nei vicoli veneziani, attendendo il tramonto, sorseggiando un aperitivo.

Il giorno successivo ho fatto tappa a Treviso. Pensavo ad una città anonima ed invece è una città bellissima, elegante, raffinata, anch'essa con i suoi canali.

Dopo la tappa di Treviso, ho raggiunto in bus Jesolo Lido per quattro giorni di assoluto relax.

Conservo un piacevole ricordo di questo soggiorno, in quanto ho trovato una cittadina ben organizzata, ospitale, pulita.

Tanti alberghi per ogni esigenza, stabilimenti balneari efficienti, tanti posti dove poter cenare anche senza spendere cifre esagerate, rispetto dell'ospite. 

Questo il mio breve resoconto di queste giornate trascorse tra Venezia, Treviso e Jesolo.

Tornando a parlare di Venezia, non si può non parlare di una delle tradizioni veneziane che hanno fatto conoscere la città di Venezia in tutto il mondo: il suo Carnevale, che ogni anno attira migliaia e migliaia di visitatori che arrivano qui per vivere la festa del Carnevale, in un tripudio di colori, di maschere, di gioia e allegria condivisa.

In questo contesto si inserisce quello che è ormai un appuntamento irrinunciabile per chi abbia la possibilità di poter partecipare al "Ballo del Doge", giunto alla sua XXVII edizione.

Il Ballo del Doge 2020 si terrà sabato 22 febbraio nella Scuola Grande della Misericordia

"Un invito a uscire dalla nostra zona di comfort e dalla prevedibilità del quotidiano e indossare una njova identità attraverso il costume e la maschera, forse quella più vera che ognuno custodisce nel suo mondo immaginario, nel suo altrove" 

Le parole con cui la creatrice di questo evento, la famosa stilista veneziana Antonia Sautter, lo presenta nel sito dedicato al Ballo del Doge https://www.antoniasautter.it/it/il-ballo-del-doge/il-ballo-del-doge-2020/


La società turistica di cui sono responsabile operativo, ILC Italian Luxury Consulting vi può supportare per pianificare il vostro viaggio e soggiorno a Venezia, in occasione di questo evento, provvedendo a prenotarvi l'ingresso riservato, l'hotel dove pernottare, e tutti i servizi che vorreste avere.

Se interessati potete inviare una email a  s.david@italianluxury.consulting con i vostri riferimenti e sarà mia personale premura mettermi in contatto con voi.

Venezia - Ballo del Doge 22 Febbraio 2020 Scuola della Misericordia - Antonia Sautter.

Nessun commento:

Posta un commento