mercoledì 14 febbraio 2018

Roma, la nuova Rinascente: shopping experience.



Roma può vantare finalmente quel luogo che tutte le più importanti capitali del mondo avevano e qui mancava.
Dal 12 ottobre 2017, Roma ha finalmente il suo tempio dedicato allo shopping di lusso:
la nuova Rinascente in via del Tritone, a pochi passi dal  quel luogo dove prima aveva la sede, e che oggi ospita le collezioni di Zara..
Shopping di lusso.
Detto così sembrerebbe che questo luogo sia inaccessibile ai comuni mortali, ed invece il grande pregio della nuova Rinascente è aver creato  un luogo di incontro, "non un negozio di moda, ma una piazza che apre per sempre", come ha detto Vittorio Radice il Presidente, presentando questo nuovo luogo d'incontro.
Devo dire che è vero: entrando per la prima volta, pur in una domenica in cui tanti curiosi come me vi erano andati spinti dalla voglia di conoscere questo tempio dello shopping, il primo  impatto è stato veramente di grande stupore.
Appena entri percepisci immediatamente che c'è qualcosa di esclusivo, di  lussuoso, però non si avverte quel distacco, quell'imbarazzo, quel disagio che a volte i comuni mortali hanno al cospetto dello sfarzo, del "vorrei ma non posso"
Sarà il fatto che si può circolare liberamente tra gli store che espongono gli "oggetti del desiderio", e sono lì quasi a portata di mano; sarà che, mentre cammini, tutto il personale dei vari store ti accompagna idealmente con un sorriso, con uno sguardo, ma è come se dopo poco che sei entrato ti sentissi a tuo agio e hai la sensazione di essere stato catapultato in una sorta di viaggio sensoriale.
Cosa c'è dietro tutto questo?
14.000 metri quadrati totali
800 brand presenti
1.852 giorni di cantiere
4.720 tonnellate d'acciaio utilizzate
96 finestre su Via del Tritone
un palazzetto del "900" che dà la sensazione di "un palazzetto dentro un grande palazzo"
due terrazze panoramiche da cui far andare lo sguardo sui tetti e sulle cupole romane
quattro ristoranti
(Fonte Rinascente.it)
Cosa non ti aspetteresti mai di trovare in un luogo che nasce per essere il tempio dello shopping?
Non penseresti mai che entrando qui puoi fare un salto indietro di migliaia di anni.
Al livello meno uno,  in quella che viene definita l'exhibition area puoi trovare l'Acquedotto Vergine.
Infatti durante gli scavi per la costruzione del nuovo store, è venuto alla luce un tratto di questo importante Acquedotto, uno dei tanti Acquedotti romani che rifornivano d'acqua la città e  le sue immense terme.
Sono ben 60 metri di lunghezza e 50 metri di profondità.
La cosa ancor più bella è il fatto che si possa assistere gratuitamente a delle proiezioni che vengono fatte direttamente sulle mura dell'Acquedotto.  Viene raccontata la storia di quello che è stato il ritrovamento, compreso il nucleo di case antiche che erano presenti in questa area.
Dal livello meno uno si sale ai vari piani, ognuno con una sua caratteristica, un suo stile, una sua linea di offerta commerciale.
Si arriva all'ultimo piano, quello dedicato al food:
  • San Gregorio: selezione di etichette Feudi di San Gregorio, scelta di salumi e formaggi campani e laziali, cucina con identità prettamente romana
  • MadelTerraneo: attico di 600mq, chef stellato Riccardo Di Giacinto, proposte snelle per il pranzo, più ricercate per la cena, tradizioni gastronomiche del Mediterraneo valorizzate con materie prime biologiche altamente selezionate
  • PZALa pizza, sia farcita che bianca, diventa quindi merenda, pranzo e spuntino pomeridiano, in un ambiente chic e disinvolto, in linea con il cool raffinato ed elegante.
  • Temakinhoprima catena di ristorazione al mondo certificata Friend of the Sea, offre ai visitatori della Rinascente di Roma un viaggio ideale lungo il Rio delle Amazzoni in un ambiente dal décor fresco e lussureggiante.
  • Vivi Bistrot: per tutti gli amanti del cibo sano e gustoso Vivi Bistrot con il nuovo Juice & Salad Bar per gustare menù stagionali, sfiziose insalate, risi integrali, zuppe, verdure, dolci e bevande bio.
  • Il Lounge Bar Up - Sunset Bar dello chef stellato Riccardo Di Giacinto, si presenta come un magnifico giardino tra i tetti di Roma. Propone una versione tutta contemporanea di gastronomia e pasticceria e un’infinita selezione di distillati di tutti i paesi mediterranei.
(informazioni tratte dal sito Rinascente.it)
E per concludere questo viaggio sensoriale, arrivati alla terrazza, ci sarà l'emozione finale a suggellare il tutto con una veduta mozzafiato su Roma.
La nuova Rinascente è aperta fino alle ore 23,00, offre servizi di personal shopper, make up, interpreti, eventi  su richiesta.
Ho voluto fare una presentazione di questo tempio dello shopping ma il modo migliore per rendersi conto di cosa sia è andarci di persona.
(Santo David)

er tutti gli amanti del cibo sano e gustoso c’è Vivi Bistrot con il nuovo Juice & Salad Bar Biologico dove gustare menu stagionali, insalate sfiziose, risi integrali, zuppe fumanti, verdure croccanti, dolci bio e bevande di frutta fresca.
In questa dispensa non possono mancare una manciata di semi energetici per gli smoothies o una spolverata spezie esotiche sui dolci per un gustoso concentrato di benessere.
"Siamo fatti di ciò che mangiamo”… ecco perché Vivi Bistrot mette tanta attenzione nella ricerca di prodotti biologici e di prima qualità!
SCOPRI IL MENU
Per tutti gli amanti del cibo sano e gustoso c’è Vivi Bistrot con il nuovo Juice & Salad Bar Biologico dove gustare menu stagionali, insalate sfiziose, risi integrali, zuppe fumanti, verdure croccanti, dolci bio e bevande di frutta fresca
 




Nessun commento:

Posta un commento