martedì 15 novembre 2016

La bellezza dei Mercatini di Natale




Se parliamo di bellezza italiana, il periodo natalizio è uno dei periodi in cui la nostra Bella Italia assume un aspetto di festa, per attendere un giorno comunque così importante nella vita di ciascuno di noi.

Una tradizione che, dapprima collegata nell'immaginario delle persone ai luoghi a Nord dell'Italia, in particolare nel Sud Tirolo ed in Trentino Alto Adige, si è andata sempre più concretizzando in tutto il territorio, e così, in questo periodo, è facile arrivare in una città, in un borgo e trovare un Mercatino di Natale.

Facciamo un salto nella storia.

La nascita dei mercatini di Natale sembrerebbe attestarsi attorno al 1400 nelle zone comprese tra la Germania e l’Alsazia. A Dresda fu, infatti, inaugurato il primo mercatino della storia, il lunedì precedente il Natale dell’anno 1434. Inizialmente questi mercatini si rivolgevano ad una élite, perché l'allestimento aveva comunque dei costi importanti.
Negli anni l'interesse per questa tradizione si è andata sempre più espandendo e dalla Germania si è diffusa nelle maggiori capitali europee.
Negli anni novanta Bolzano e alcuni luoghi del Trentino Alto Adige hanno cominciato ad accogliere i Mercatini.
Questa tradizione ha incontrato il gradimento di tantissimi appassionati alla ricerca di prodotti artigianali, statuette di legno per abbellire il Presepe, decorazioni natalizie per l'Albero ma anche per cercare prodotti eno-gastronomici tipici del luogo.



Andare quindi in questi posti dove ogni anno si rinnova la tradizione dei Mercatini, è un motivo ulteriore per andare alla scoperta dei tanti luoghi di cui è ricca l'Italia, posti spesso sconosciuti e che diventano gradite sorprese nel momento in cui vengono scoperte e apprezzate.
Oltre al motivo prettamente legato all'acquisto di prodotti natalizi, può essere occasione di un weekend all'insegna dell'arte, della buona cucina, elementi che non mancano mai in una "vacanza italiana" ,di qualsiasi durata essa sia.

Ci sono diversi modi per organizzare una o più giornate in uno di questi Mercatini. 
C'è chi preferisce far da solo, collegandosi su uno dei tanti motori di ricerca dedicati a questo particolare evento e preferisce muoversi in macchina o in treno.
E' pur vero però che proprio perché il fenomeno è andato sempre più crescendo, spesso è difficile reperire disponibilità di alloggio se non si prenota in tempo, i costi aumentano sensibilmente e non sempre i luoghi che ospitano i Mercatini, sono facilmente raggiungibili in macchina o in treno.
Per questo motivo diverse agenzie e tour operator propongono delle idee di viaggio per dar modo a più persone di poter vivere questa esperienza, il più delle volte a prezzi contenuti e con servizi comunque di qualità.
Generalmente il mezzo usato è il pullman per ottimizzare il viaggio (da uno o più punti di raccolta fino a destinazione), che potrà essere effettuato in una giornata o in più giornate, dipende dalla distanza.
Le agenzie più importanti e che hanno una esperienza di viaggi di questo tipo, garantiscono la presenza di una persona che funge da accompagnatore e che assicura la regolarità del viaggio stesso, facendo fronte ad eventuali imprevisti dovessero esserci.

Se vi posso essere utile, mi potete contattare e vi posso metter ein contatto con agenzie specializzate per i Mercatini di Natale.

















Nessun commento:

Posta un commento