mercoledì 14 dicembre 2016

La bellezza del Natale



Si avvicina il Natale ed, ormai, ogni angolo della nostra Italia, si prepara a festeggiarlo nel migliore dei modi.

Strade decorate a festa, piazze che si riempiono di gente in cerca del regalo da mettere sotto l'albero, turisti che si confondono con la gente del posto, in un tripudio di allegria che almeno in questo periodo ci aiuta a dimenticare le tante difficoltà che spesso ci troviamo a fronteggiare.

In questa convivialità non bisogna mai però dimenticarsi di tutti coloro che sono stati colpiti da calamità, come gli abitanti dei paesi terremotati, le persone che vivono in uno stato di estrema povertà, e tutti coloro per cui il Natale non sarà un momento di eccessiva beatitudine.

L'Italia essendo tutto sommato un paese abbastanza legato alle sue tradizioni, e in particolare ogni regione, se non addirittura ogni provincia, ne ha di sue, dona il massimo di se stessa in questo periodo, in cui l'aspetto più religioso che dovrebbe essere poi il fondamento di questa festa, si amalgama con il tripudio delle tavole imbandite di prodotti tipici, differenti da zona a zona.
E' l'occasione per riscoprire i tanti borghi disseminati da Nord a Sud, da Est ad Ovest, e vederli nella suggestiva cornice di un paesaggio invernale, e magari assistere ad un Presepe Vivente o ammirare uno dei tanti che vengono allestiti nelle Chiese o in altri luoghi simbolo.

Le città, almeno quelle più grandi, diventano un pò più caotiche del gia abituale caos ma sono sempre città che hanno un carico così alto di attrattive, da rendere debole ogni altra difficoltà.

Roma, essendo la città che ospita il Papa, assurge ad un ruolo prioritario: in essa convergono persone da ogni parte del pianeta, oltre che per visitare la città e le sue immense bellezze, per poter rendere omaggio al tempio della cristianità nel mondo, quel grande capolavoro che è la Basilica di San Pietro, ed assistere alle varie cerimonie religiose tenute dal Santo Padre.


E quindi a riconferma di come il nostro sia uno dei Paesi più belli e ricchi di emozioni, anche il Natale è un motivo in più per apprezzare tutte le magiche atmosfere che esso ci dona.






Nessun commento:

Posta un commento