mercoledì 23 agosto 2017

Levico Terme. Vacanza nel benessere


Vacanza nel benessere.

Come meglio potrei definire la vacanza che mi sono concesso, come premio personale, tra il 16 e il 21 agosto, andando a scoprire una delle tante aree di questa nostra infinita Italia.
L'Italia è veramente un paese infinito. 
La giri e la rigiri, eppure ti sembra sempre di essere all'inizio.
Tante sono le sue bellezze, da quelle più conosciute a quelle più nascoste e segrete.
Dopo mesi di arsura e di caldo soffocante che aveva reso ancor più difficile la vita di tutti i giorni, oltretutto in una città caotica come può essere Roma, sentivo, come credo lo abbia avvertito tanta altra gente, il desiderio di andarmene verso un luogo dove potermi rigenerare, dove poter tornare a respirare a pieni polmoni e riequilibrare così mente e corpo.
L'idea era quella di andare in Trentino e non avendo una idea ben precisa, mi sono lasciato guidare dall'istinto. 
La ricerca mi ha portato a trovare delle interessanti offerte di vacanza benessere in località Levico Terme.
Essendo un periodo richiesto, l'albergo Grand Hotel Imperiale, non aveva più posto, ma di questo non mi sono fatto pena.
La ricerca mi aveva, comunque, indirizzato a informarmi su questa località e quindi, accettando i segnali che arrivano a volte dal destino, ho sentito che questa doveva essere la meta su cui andare.
Levico è anche vicino a Trento, e quindi ho pensato anche che avrei potuto visitare questa bellissima città.
Ho deciso volutamente di risparmiare sulla sistemazione alberghiera per poter investire di più sulla ristorazione (gustando piatti tipici del posto) e su un eventuale Day Spa da fare in uno dei tanti alberghi che hanno all'interno il centro benessere.

La scelta di dove dormire è ricaduta sull'albergo "Antica Rosa"



La struttura ha il notevole vantaggio di trovarsi in posizione centralissima, ad appena venti metri dalla Piazza principale e dal corso della ridente cittadina di Levico Terme. 
Dalla Stazione ferroviaria si impiegano dieci minuti a piedi e lo stesso per raggiungere il Lago. 
Le Terme sono a 5 minuti di passeggiata, lo stesso il Parco delle Terme o Parco Asburgico.
L'ambiente è informale, accogliente, familiare, gestito con molta attenzione al cliente, che si sente un ospite di riguardo.
La ristorazione è genuina con prodotti di qualità. Ottima e abbondante la colazione. Scelta tra due primi e due secondi, più contorno, sia a pranzo che a cena. 
Levico Terme si può dividere in due parti. 
Quella superiore dove si concentra la vita della cittadina, è caratterizzata da un corso principale con una serie di negozi sia per lo shopping vero e proprio, che botteghe più tradizionali dove si possono acquistare prodotti della gastronomia, dell'artigianato locale. Ci sono gelaterie tra cui la più ambita è la gelateria Milano, diversi ristoranti dove gustare la cucina tipica trentina, numerosi bar. dove prendere un aperitivo, gustare un buon caffè, seduti ai tavolini esterni, godendo la vista dello struscio.
Numerose iniziative di intrattenimento arricchiscono le serate di Levico. Durante la mia permanenza ho avuto modo di assistere a dei concerti di musica blues, in quanto da alcuni anni si tiene qui una importante rassegna internazionale dedicata per l'appunto al blues.
Ho avuto anche la "fortuna" di trovarmi a Levico, in occasione della tappa del tour che stava facendo Lola Greco, famosa ballerina spagnola di flamenco. Una grande serata dedicata a questa sempre seducente danza.
Sempre nella parte alta di Levico ci sono delle importanti Terme, risalenti al periodo austro ungarico, specializzate per la cura di importanti patologie, grazie agli effetti terapeutici delle acque termali.

All'interno del Parco Asburgico, c'è la sede del Grand Hotel Imperiale



Un albergo prestigioso, inserito in un Parco straordinario, dove è un piacere passeggiare, rilassarsi, sentire il profumo dei fiori e delle piante e ascoltare della buona musica, sdraiati o seduti in un tappeto di verde erba.

Il Lago è nella parte inferiore e si raggiunge con una piacevole passeggiata di circa dieci minuti.
Si presta a varie attività sportive, o per chi cerca il completo relax, si può tranquillamente sdraiare nel verde che circonda le sue sponde, oppure se desidera delle comodità, ci sono dei Lidi attrezzati, compreso quello dell'Hotel Du Lac , dotato anche di un ottimo centro benessere.
Sulle sponde del Lago si può fare un percorso a piedi di circa 8 km in un ambiente naturalistico.
Per quanto mi riguarda mi sono premiato con una giornata totalmente dedicata al benessere.
Presso l'Albergo Al Sorriso, posizionato proprio di fronte al Lago, anche per gli esterni ci sono delle promozioni per una giornata di benessere.
Con 108 euro ho avuto la possibilità di un rilassante massaggio con le campane tibetane e poi un'intera giornata a disposizione per usufruire della piscina termale con idromassaggio, del centro benessere dotato di sauna, bagno turco e tisaneria.
A pranzo un light lunch nel giardino dell'albergo, deliziando tutti i sensi.
Nei dintorni di Levico ci sono altre località molto interessanti per lo svago, per lo sport, per la natura, come per esempio Caldonazzo o Pergine.
Percorsi per gli amanti del trekking e per chi è appassionato di bike.
Numerose testimonianze della Grande Guerra (forti, castelli) raggiungibili con delle escursioni anche organizzate.
Un comodo trenino o un efficiente servizio di bus, collegano Levico alla bellissima città di Trento, che sarà argomento del prossimo articolo.


Nessun commento:

Posta un commento