mercoledì 12 ottobre 2022

Toscana "Wellness and Relax" - Valdorcia Experience.


Dopo il fermo, dovuto al Covid, sono potuto tornare in presenza all'evento annuale che viene organizzato dalla Regione Toscana per promuovere le bellezze del suo territorio, presentandole ad una platea di operatori turistici, provenienti da ogni parte del mondo.



La città che ci ha ospitato è stata Livorno, dove in un tour con guida ho potuto visitare alcuni luoghi che rappresentano la storia della città.

Abbiamo visitato la Sinagoga, la casa di Modigliani e il Mercato delle Vettovaglie.

Sono stato alloggiato nel prestigioso e storico Grand Hotel Palazzo https://www.ghpalazzo.it/



Consiglio di prenotare le stanze che abbiano la vista sul mare e sulla Terrazza Mascagni.

Dopo il workshop che mi ha permesso di entrare in contatto con importanti realtà turistiche della Toscana, finalizzate alla creazione di esperienze di itinerari e viaggi su misura, sono partito per il tour che avevo selezionato tra quelli disponibili: "Val d'Orcia Experience - Wellness and Relax"

Perché ho scelto questo?

Dopo due anni di "restrizioni", dopo tre mesi in cui fortunatamente mi sono potuto dedicare di nuovo alla mia professione, realizzando per i miei clienti dei viaggi, anche complessi, sentivo l'esigenza di "staccare la spina".

Memore di una precedente esperienza in Val di Chiana e in Val d'Orcia, raccontata nel mio articolo

"Sotto il sole della Toscana" (ispirandomi all'omonimo film) 

https://www.lagrandebellezzaitaliana.com/2018/11/la-grande-bellezza-italiana-sotto-il.html

Attratto dal tema del tour (Benessere e relax) non ci ho pensato su due volte nell'indirizzare la mia scelta verso questo itinerario.

Da Livorno ci siamo diretti verso la Val d'Orcia, distante circa tre ore di auto.

Lungo il percorso, abbiamo fatto una breve sosta a San Quirico, un piacevole borgo, dove conto di poter tornare in occasione della Festa del Barbarossa che si celebra qui dal 1962, ogni terzo fine settimana di giugno https://www.festadelbarbarossa.it/

La tappa successiva era Radicofani, borgo medievale, famoso per la sua Torre, e per il rigoglioso paesaggio naturale che fa da cornice.

In occasione di questa tappa, abbiamo visitato il "Bosco Isabella", giardino esoterico e romantico, costruito dalla fine dell'Ottocento alla seconda guerra mondiale dalla famiglia Luchini, appassionata di giardini all'inglese. Una singolarità del giardino è la piramide in pietra a base triangolare situata nel centro del giardino.

Se si va in Toscana, bisogna mettere da parte diete particolari in quanto è difficilissimo resistere alla tentazione della sua gastronomia.

La nostra prima sosta "culinaria" l'abbiamo avuta all'Osteria La Grotta, tappa irrinunciabile se vi trovate da queste parti. Ambiente informale e conviviale, cucina di eccellenza (prodotti tipici toscani), prezzi alla portata di tutti.

Dopo la sosta, ci siamo trasferiti in un altro luogo di completo benessere e relax: le sorgenti di Vivo d'Orcia. Siamo saliti a circa 1000 metri di altezza, entrando in un bosco di faggi e castagni.

Abbiamo potuto vivere delle esperienze autentiche che raccontano la storia e le tradizioni di questi territori.

Un simpatico abitante del posto (il Signor Romualdo, novanta anni splendidamente portati) ci ha emozionato con le sue poesie, molte delle quali raccontano la sua vita. 

Ci è stata preparata "in diretta" una polenta di castagne, come ciliegina sulla torta ci è stata concessa anche l'opportunità di poter entrare nelle viscere della montagna, arrivando nel punto esatto da cui sgorga l'acqua, che attraverso un acquedotto, costruito agli inizi del Novecento, arriva fino a Siena.

A conclusione di una giornata così intensa dal punto di vista emozionale ci attendeva la località termale di Bagno Vignoni, famosa in tutto il mondo per la sua "piazza dell'acqua".

Il gruppo è stato alloggiato in due diverse sistemazioni.

Alcune stanze erano state prenotate presso l'Hotel delle Terme, categoria quattro stelle, che ha la peculiarità di affacciarsi sulla grande vasca termale, possiede un centro benessere e terme all'interno (da noi testato la mattina successiva). Aperto anche al pubblico esterno.

Hotel delle Terme https://www.albergoleterme.it/

A me e altre due colleghe ci è toccato l'agriturismo "Le Sorbelle"

Quando si parla di agriturismo in Toscana, spesso ci si riferisce a dei poderi che raccontano la storia delle tradizioni agricole e produttive di questi territori.

Dimore che sono state adattate all'ospitalità, mantenendo internamente arredi, mobili appartenuti alle famiglie proprietarie o che hanno vissuto in questi luoghi.

Il nostro "agriturismo" si è rivelato una di quelle sorprese inaspettate.

Ci siamo ritrovati su di una altura che dominava la valle, assorti nel silenzio e nel più completo relax.

Mi è stato assegnato un appartamento, composto da salotto, due stanze da letto, due bagni, cucina, tutto arredato con mobili e accessori, che mi hanno fatto rivivere le stagioni estive, quando, da piccolino andavo a trascorrere le vacanze dai miei parenti in Sicilia (Polizzi Generosa - Parco delle Madonie) e spesso si andava per le campagne, ospiti delle persone del luogo.

Cena presso l'Osteria del Leone.  https://osteriadelleone.it/, consigliatissimo.

La mattina, svegliandomi, ho aperto la finestra e mi sono trovato davanti uno scenario da riempire il cuore e l'animo. La Signora Emanuela, proprietaria della struttura, ci ha fatto trovare una prima colazione da albergo 5 stelle: per noi aveva preparato dei dolci fatti in casa, accompagnati da yogurt naturale di pecora, miele, marmellate, formaggi, frutta, ricotta fresca, succhi di frutta, latte fresco e credo di dimenticare qualcosa.



Prima di intraprendere il tour del secondo giorno, abbiamo vissuto un'ulteriore parentesi di relax.
Infatti dalle ore 09.30 alle 11.30 ci siamo totalmente rilassati all'interno del centro termale dell'hotel delle Terme, che come già detto, è a disposizione degli ospiti ma può essere utilizzato, previo pagamento, anche dagli ospiti esterni.

A Bagno Vignoni, per chi cerca un ambiente veramente esclusivo da segnalare il Adler Spa Resort THERMAE 

Lasciato Bagno Vignoni, siamo partiti per raggiungere il piccolo e delizioso borgo di Montichiello, da dove si ha una vista impareggiabile sulla Val d'Orcia.
Il borgo è anche diventato famoso per il Teatro Povero, in cui gli artisti sono gli stessi abitanti del luogo. https://teatropovero.it/

La "sosta gastronomica" l'abbiamo effettuata alla Taverna di Bronzone, dove non ho potuto resistere alla tentazione dei Pici al ragù e gli immancabili cantucci al Vin Santo.
Nel pomeriggio ci attendeva Pienza, una delle località più blasonate della Val d'Orcia. Tanti sono i motivi per cui si deve andare a Pienza, ne elenco tre che sono rappresentativi:

  • passeggiare per Piazza Pio II e per le vie del piccolo centro storico
  • visitare la Cattedrale dell'Assunta
  • assaggiare e comprare il famoso "pecorino"
Le emozioni non erano ancora terminate. In un susseguirsi di paesaggi, resi celebri da tanti film che sono stati qui interpretati (ci sono tour che ripercorrono le vie dei set cinematografici), abbiamo raggiunto Montalcino.

Il primo abbinamento che viene in mente è il Brunello. 
Un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata, considerato insieme al Barolo, il vino rosso italiano dotato di maggiore longevità.

A questo vino è stato dedicato un percorso chiamato il "Tempio del Brunello", percorso sensoriale ed emotivo. Per tutte le informazioni vi rimando al sito ufficiale 

Siamo giunti a Montalcino all'ora del tramonto e la città, immersa nel contesto di un idilliaco paesaggio naturalistico, ci ha regalato degli scorci molto suggestivi.

Abbiamo alloggiato all'Hotel dei Capitani di Montalcino. 
E' un confortevole e accogliente albergo, usato nel passato come rifugio dall'esercito fiorentino.
Camere spaziose e accoglienti, dotate di ogni comfort.. Prima colazione assortita. Terrazza panoramica e piscina per chi volesse sfruttare le giornate di sole per vivere appieno l'esperienza del relax.
Hotel dei Capitani https://www.deicapitani.it/


La cena ci è stata servita alla Taverna del Grappolo Blu.
Nel centro storico, ambiente caratteristico e familiare, gli antichi sapori della cucina toscana.

Dopo una riposante nottata, assorto nel silenzio, senza alcun rumore esterno, la mattina successiva mi sono svegliato rinvigorito e pronto per vivere ancora una giornata di emozioni.

Prima colazione con vista panoramica. Avendo due ore a disposizione mi sono andato a fare una passeggiata fino alla Fortezza e al Duomo.

Alle 11 siamo partiti per Firenze, dove siamo arrivati dopo circa due ore.

Avevo volutamente prenotato il treno di rientro su Roma alle 18.00 per lasciarmi del tempo al fine di poter fare una passeggiata per le vie e le piazze fiorentine.

Pur essendoci stato già in precedenti occasioni, ci ritorno sempre volentieri.
Giornata estiva, tanti turisti, aria di festa.

Ho pranzato al mio ristorante di riferimento quando sono a Firenze: "Antico Ristorante Il Sasso di Dante" di fronte al Duomo.


Bruschettine di pomodori, tagliata di manzo con rucola e parmigiano, un calice di Chianti rosso.

Santa Maria Novella, Il Duomo, Piazza della Signoria, Uffizi, Ponte Vecchio, Santa Croce, le tappe della camminata.

E così si sono fatte le ore 18.00 per il ritorno a Roma.

Anche se solo tre giorni, sono stati già sufficienti per ridarmi energia e tonicità.

Sperando con quest'articolo di avervi trasmesso le stesse emozioni che ho provato io in questo tour, invito voi ad andare in Val d'Orcia, sia se non ci siete mai stati, sia se pur conoscendola volete vivere altre esperienze.

Sicuramente il modo migliore per poterla visitare è andarci in auto, al fine di ottimizzare spostamenti e soste.

Questo nulla toglie che se lo desiderate, grazie al supporto dei corrispondenti che ho in Toscana, vi posso assistere nell'organizzazione del viaggio, con dei pacchetti comprensivi di alloggio, escursioni, attività, esperienze.

Possiamo prevedere sistemazioni in Country House, in boutique hotel, palazzi storici.

Per chi volesse soggiornare a Firenze, oltre alla selezione di strutture con le quali collaboro da anni, possiamo integrare il soggiorno con attività sia condivise con alti partecipanti, sia con attività su base esclusivamente individuale.

Potete inviarmi una email a s.david@italianluxury.consulting
oppure contattare il 340 4643 745

Santo David





Nessun commento:

Posta un commento