mercoledì 30 novembre 2016

La bellezza dei piccoli centri: Orvieto




L'Italia ha nel suo territorio centinaia di piccoli centri, di borghi, dove, per chi come me vive in città bellissime ma caotiche come lo è Roma, è piacevole andarci di tanto in tanto a rilassarsi un pò, godendo di ritmi più lenti, assaporando il gusto di una passeggiata, assorti nella più totale tranquillità

Orvieto è uno di quei posti, dove per una serie di vari motivi ho avuto modo di tornarci più volte.

In ogni occasione mi riviene in mente il primo incontro che ebbi con questa città, tantissimi anni fa, quando io allora studente, già futuro agente di viaggi, organizzai con un mio amico una gita in bus, coinvolgendo compagni e compagne di classe e della scuola, in una caccia al tesoro, improvvisata per le vie della cittadina.

I partecipanti furono chiamati a cercare e a portare a noi organizzatori una serie di oggetti e fu uno spasso vederli andare per negozi, per chiese alla ricerca del tesoro, trovando nella popolazione una gradita collaborazione.

Orvieto è una cittadina nel cuore d'Italia, in Umbria, posizionata su una rupe di tufo e appare, come sospesa in aria, agli occhi di chi si avvicina.

E' facilmente raggiungibile sia in auto che con il treno.

Ha una storia molto lunga e articolata che inizia nel periodo etrusco per poi attraversare tutte le successive epoche fino ai giorni nostri.

Questa lunga storia ha lasciato delle eredità in alcuni dei suoi luoghi simbolo: Il Duomo, mirabile esempio di architettura gotica, le numerose chiese, i palazzi storici e il Pozzo di San Patrizio, risalente al 1528.

Una di quelle cittadine dove si ritrova il piacere della passeggiata nei suoi vicoli e piazzette, curiosando tra i negozi del centro che vendono oggetti di antiquariato, prodotti gastronomici, calzature e borse di ottima fattura.


Ci sono numerosi ristoranti dove potersi deliziare con la cucina tipicamente umbra, e anche diversi bar per una pausa caffé tra una camminata e l'altra.

Nel corso dell'anno ci sono tante manifestazioni culturali, musicali, teatrali che possono essere un motivo ulteriore per venire a trascorrere uno o più giorni ad Orvieto.

Se non ci siete mai stati, vi invito ad andarci e resterete affascinati dalla intima bellezza di questo luogo.

Per tutte le informazioni vi rimando direttamente al sito web del turismo di Orvieto





Nessun commento:

Posta un commento