giovedì 26 dicembre 2019

2019 - Un anno di viaggi in Italia


Anche il 2019 mi ha visto viaggiare in lungo e in largo per la penisola italiana, tornando su luoghi già visitati o andando a scoprire mete che non conoscevo.

Ripercorriamo insieme alcuni di questi viaggi.


Napoli


In occasione della BMT, Borsa Mediterranea del Turismo, ho avuto modo di tornare di nuovo in una città che comunque sia ti accoglie sempre con la sua vivacità, riservandoti ogni volta delle piacevoli sorprese.
Non era la prima volta che andavo a Napoli, però ci torno sempre volentieri e mi fa piacere perdermi per le sue strade e scoprire posti che ancora non avevo visto. Lo racconto nell'articolo che segue:

Umbria


L'Umbria, una regione facilmente raggiungibile da Roma, piena di borghi storici, cuore verde dell'Italia, ottima cucina, buon vino.
Tanti sono gli spunti per andare a trascorrervi qualche giorno di assoluto relax

Emilia Romagna


In Emilia Romagna, ci torno spesso, e tutte le volte trascorro delle belle giornate, godendomi la bellezza delle colline modenesi, gustando dell'ottima cucina, in atmosfere sempre molto goderecce.
Anche l'Emilia Romagna ha città e borghi bellissimi.

Palermo


Estate 2019: avevo da tempo un forte desiderio. Tornare a percorrere le strade di Palermo, città che in passato avevo visitato molte volte ma erano anni che non vi tornavo.
Alcune cose sono cambiate da quando ci venivo più spesso nel passato, pensavo che avesse perso la sua vera anima, finché ho ritrovato quella Palermo a cui ero molto legato

Polizzi Generosa


Polizzi Generosa: il luogo dei ricordi, le vacanze da bambino, il posto da cui partì mio padre e da quel viaggio nacque l'incontro con mia madre. Anche se adesso ci vado meno che nel passato, mi fa sempre piacere trascorrervi qualche giorno

Venezia, Treviso, Jesolo

Venezia, Treviso, Jesolo Lido: un tris di luoghi che ha caratterizzato alcuni giorni di vacanza che mi sono concesso per ritornare a visitare Venezia, una città in cui mancavo da tanto tempo, per scoprire l'eleganza e la raffinatezza di Treviso, per godermi qualche giorno di mare in una attrezzata e ridente località balneare: Jesolo Lido.


Parco Nazionale del Pollino



Parco Nazionale del Pollino.
Un invito a scoprire uno di quei luoghi apparentementi impervi e che poi si rivelano scrigni di bellezza naturalistica e ti fannio riappropriare della bellezza del tempo che scorre lentamente, assaporando in totale relax tutto quello che ti circonda. 

Gaeta


Gaeta: è stata una piacevolissima scoperta.
Un borgo storico, visitato fuori stagione e quindi in totale tranquillità, gustandomi questo piacevole "intermezzo". 

Roma.
E non può mancare la mia città che pur con le sue contraddizioni resta quella città bellissima.
Ad essa ho dedicato tantissimia articoli e quindi chiudo la carrelata del 2019 con uno di questi

Questi sono alcuni dei viaggi del 2019.
andando nel blog e ripercorrendo a ritroso gli anni, ci sono altri articoli che parlano della grande bellezza italiana.

Nel 2020 non so ancora quali potranno essere le mete, ma di una cosa sono sicuro.

Posso tornare in luoghi dove già sono stato, posso scoprire posti mai visti, di sicuro non ci si stanca delle meraviglie italiane.

Nessun commento:

Posta un commento